giovedì 18 luglio 2013

L'Acanto simboleggia l'Arte. . .


Foto di Franca Mascolo

Acanthus L. (1753) è un genere di piante della famiglia delle Acanthaceae, originario delle regioni mediterranee.
In architettura le linee ispirate alle foglie di questa pianta furono utilizzate come ornamento dei capitelli di ordine corinzio (architettura greca) e composito (architettura romana).
Simbolismo - L'Acanto "era considerato simbolo di verginità in quanto pianta spontanea che cresce in terra non coltivata. Nel Cristianesimo primitivo e poi in quello medioevale l'acanto era simbolo della Resurrezione" (http://it.wikipedia.org/wiki/Acanthus).
Attualmente viene attribuito all'Acanto il significato di Arte e può rappresentare anche prestigio e benessere (http://it.wikipedia.org/wiki/Linguaggio_dei_fiori; http://www.ilgiardinodegliilluminati.it/significato_dei_fiori/significato_simbologia_dei_fiori_lettera_A.html).
Acanthus L. - La lettera L.,  posta a seguire delle indicazioni di nomenclatura binomiale nei cataloghi di specie, identifica il cognome dello scienziato: Carl Nilsson Linnaeus, divenuto Carl von Linné in seguito all'acquisizione di un titolo nobiliare (Rashult, 23 Maggio 1707 - Uppsala, 10 Gennaio 1778). E' stato un medico, botanico e naturalista svedese, considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi (http://it.wikipedia.org/wiki/Carl_von_Linn%C3%A9).
Alexander Roslin esegue un ritratto di Linnaeus nel 1775 (http://www.scricciolo.com/linnaeus.htm; http://it.wikipedia.org/wiki/Alexander_Roslin; http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Carl_von_Linn%C3%A9.jpg?uselang=it).
 

Alexander Roslin, Carl von Linné, 1775.
Olio su tela
56 x 46 cm
NATIONALMUSEUM
Stoccolma
Svezia
Alexander Roslin (Malmo, 15 Luglio 1718 - Parigi, 5 Luglio 1793) è stato un pittore svedese conosciuto soprattutto per i ritratti.

Alexander Roslin, Autoritratto, 1790.
Olio
Malmo
KONSTMUSEUM
Svezia

Nessun commento:

Posta un commento