domenica 27 aprile 2014

Monumenti Aperti - Sassari 2014 - 'Glamour Confusion' a cura di Manuel Delogu presso Villa Sant'Elia / Villa Mimosa - Domenica 4 Maggio dalle ore 18:00 alle 21:00

Foto di Franca Mascolo
Villa Sant'Elia / Villa Mimosa
SASSARI

Glamour Confusion
 a cura di 
Manuel Delogu

Domenica 4 Maggio 2014 dalle ore 18.00 alle 21.00 presso Villa Sant’Elia / Villa Mimosa – Via IV Novembre n. 1/C - Sassari
Nell’incantevole scenario di Villa Sant'Elia, meglio conosciuta con il nome di Villa Mimosa, in occasione della Manifestazione Monumenti Aperti e grazie alla gentile concessione della Confindustria - Associazione degli Industriali del Nord Sardegna - di Sassari, Manuel Delogu presenta: Glamour Confusion.
L’idea di Manuel Delogu, in arte Manuel Casati, nasce dal connubio tra l’Arte e la Storia del costume.

Una nuova concezione dell’abito che perde la sua natura funzionale per assumere una propria vitalità diventando così il ‘protagonista’ principale della scena e l’’interprete’ di un nuovo linguaggio decorativo.

“L’ispirazione viene tratta dalla Storia della Moda delle varie epoche che vanno dalla seconda metà del XVIII secolo per approdare fino agli anni ’30 e con liberi riferimenti a personalità note e/o meno conosciute del panorama storico-culturale nazionale e internazionale: la sfortunata regina di Francia Maria Antonietta, la dimenticata e controversa figura della contessa di Castiglione, eroina del Risorgimento italiano, l’infelice e bellissima imperatrice Elisabetta d’Austria e la divina marchesa Casati” (Manuel Delogu).

Personaggi spesso dimenticati e/o controversi ma che comunque hanno contribuito a creare il substrato culturale della società odierna.

“In perenne bilico tra costume scenico e ricerca Haute Couture, nella scelta dei capi è stato determinante il riutilizzo di abiti dismessi e modificati e l’interessante accostamento di tessuti pregiati con altri più poveri” (Manuel Delogu).

La varietà degli abiti ideati in base allo studio dei diversi periodi storici dell’Arte e della Moda ben si coniuga con i vari stili presenti nella Villa Sant’Elia / Villa Mimosa. Infatti la passione per l’arte da parte della contessa Josephine Racca Arborio Mella dei Conti Sant'Elia (30.01.1892 – 15.05.1989), che insieme al marito Don Gaspare Arborio Mella di Sant’Elia (1874 – 1934) aveva fatto edificare la Villa nel 1911 ca, si rispecchia non solo nella scelta stilistica dell’architettura – Liberty con richiami al Barocco e al Rococò piemontese - ma anche in quella degli arredi – di provenienza italiana, francese, cinese, e giapponese che vanno dal XVII secolo ai primi decenni del Novecento - e delle diverse specie arboree presenti nello splendido giardino.
L’artista Manuel Delogu con Glamour Confusion intende far rivivere le figure delle grandi nobildonne del passato insieme al loro inconfondibile stile riproponendone gli atteggiamenti teatrali e a volte grotteschi che enfatizzano le ‘maniere’ dell’epoca senza perdere quell’aura glamour che accomuna tutti i personaggi.

                                                                                                     Franca  Mascolo

Nessun commento:

Posta un commento