mercoledì 24 aprile 2013

Monumenti Aperti 2013 - Sabato 4 Maggio, dalle ore 17.00 alle 21.00 e Domenica 5 Maggio, dalle 10.00 alle 21.00 . Liceo Artistico Statale 'F. Figari' - Villa Sant'Elia / Villa Mimosa - Sassari


Istituto Statale d'Arte 'Filippo Figari' di Sassari fondato nel 1935.
  Odierno Liceo Artistico (dall'anno scolastico 2010/2011).

XVII edizione di Monumenti Aperti. Il Liceo Artistico Statale 'F. Figari' di Sassari entra nel circuito della manifestazione Monumenti Aperti in quanto edificio storico della città meglio conosciuto come Istituto Statale d'Arte 'F. Figari'.
Gli allievi del Liceo accompagneranno i visitatori alla scoperta dell'antico Istituto.  All'interno della scuola sarà aperta al pubblico una mostra di artisti contemporanei dal titolo: 'Coriandoli di storia' (inaugurazione: 3 Maggio 2013 - aperta fino
al 31 Maggio 2013).
 Liceo Artistico Statale 'Filippo Figari' di Sassari.
Piazza d'Armi, n. 16

 La nascita dell'Istituto d'Arte 'Filippo Figari' 

a cura di Franca Mascolo


Vico Mossa (nato a Serramanna il 15 Ottobre 1914 - morto a Sassari il 23 Marzo 2003),
 architetto e scrittore italiano, nel suo libro intitolato 'L'Istituto Statale D'Arte per la Sardegna Sassari',
Felice Le Monnier - Firenze 1954, p. 31, parla dell'esistenza di una Scuola di arti e mestieri nata sul Colle dei Cappuccini "ove ha ancora sede l'Istituto di S. Vincenzo, ... in seno all'Istituto stesso sovvenzionato e protetto dal Comune per molto tempo. Da questa modesta Scuola sorse successivamente la R. Scuola per le arti edili e fabbrili: il decreto dell'istituzione reca la data del 1923: lo Stato, riconoscendone la maturità, provvide col concorso del Comune, a dotare la nuova Scuola d'un edificio autonomo con locali ampi suscettibili di ampliamento, nel rione di Piazza d'Armi.
La Scuola venne a seguire le vicende delle scuole tecnico-artistiche. Quando queste passarono dal Ministero dell'Economia Nazionale al Ministero dell'Educazione Nazionale, furono raggruppate a seconda del loro carattere e sviluppo: quelle a carattere nettamente tecnico fecero capo alla
Direzione Generale dell'Istruzione Tecnica, mentre le altre ad indirizzo artistico o prevalentemente artistico, passarono sotto la Direzione Generale delle Arti; vennero ad avvantaggiarsene entrambe, le scuole tecniche ed artistiche. Queste furono curate in modo da adattare lo sviluppo alle esigenze, alle tradizioni, alle risorse delle regioni ove erano sorte.
Così fu realizzata la R. Scuola di tirocinio artistico per le arti edili e fabbrili, che per un malinteso senso di orgoglio fu denominata nell'ambiente Istituto artistico industriale.
La R. Scuola di tirocinio costituiva invece un organismo ben definito e caratteristico, che riprese le sue nette funzioni ed orientamento appena fu decisamente affidata agli artisti, che dal 1935 sotto la guida e direzione di Filippo Figari ne hanno curato la rinascita ed il prestigio per l'elevazione a Istituto d'arte per la Sardegna".
Fu dunque chiamato a dirigere la Scuola, nell'anno 1935, il pittore prof. Filippo Figari e la Presidenza venne affidata al comm. rag. Giuseppe Tomè.


 Filippo Figari (Cagliari, 23 Settembre 1885 - Roma, 30 Ottobre 1973)
in una foto risalente agli anni Trenta del Novecento.


Interno del Liceo Artistico 'F. Figari' di Sassari. Antica riproduzione in gesso della 'Venere di Milo' - 1935 circa.
Sotto questo nome è universalmente nota la statua di Afrodite scoperta nell'isola di Milo.
L'opera originale (130 a. C.), uno dei più celebri capolavori dell'arte greca del periodo
 ellenistico, eseguita in marmo pario e attribuita ad Alessandro di Antiochia è conservata
 nel Museo del Louvre a Parigi.
 La statua in gesso è di notevole importanza visto che  risale a più di cinquanta anni fa ed entra dunque a far parte dei Beni Culturali e come tale deve essere salvaguardata e tutelata.
Probabilmente venne acquistata nel 1935 insieme ad altri calchi riproducenti capolavori dell'arte classica utilizzati come materiale didattico per la Regia Scuola di tirocinio artistico per le arti edili e fabbrili di Sassari
(Cfr. Vico Mossa, L'Istituto Statale D'Arte per la Sardegna - Sassari, Felice Le Monnier - Firenze 1954, p. 36).
Molti gessi sono ancora presenti nell'attuale Liceo Artistico.

foto di Franca Mascolo
Interno del Liceo Artistico Statale 'F. Figari' di Sassari.
'Venere di Milo'
statua di gesso risalente al 1935 circa.
'Venere di Milo'
130 a.C.
Statua in marmo pario attribuita ad Alessandro di Antiochia
Museo del Louvre
Parigi






Interno del Liceo Artistico 'F. Figari' di Sassari
'La scala storica'


foto di Franca Mascolo
Liceo Artistico Statale 'Filippo Figari' di Sassari
'La scala storica'



Nessun commento:

Posta un commento