martedì 30 aprile 2013

Sassari - Monumenti Aperti 2013. 'Presenze dal Passato' a cura di Manuel Delogu - presso Villa Sant'Elia / Villa Mimosa - Sassari

foto di Franca Mascolo
Villa Sant'Elia / Villa Mimosa - Sassari

Domenica 5 Maggio 2013

dalle ore 18.00 alle 21.00


Presenze dal Passato

di

Manuel Delogu

 


Nello splendido scenario di Villa Sant'Elia, meglio conosciuta con il nome di Villa Mimosa, in occasione della Manifestazione Monumenti Aperti e grazie alla gentile concessione della Confindustria - Associazione degli Industriali del Nord Sardegna - di Sassari, alcuni Figuranti indosseranno abiti realizzati dal giovane stilista Manuel Delogu ispirati alla moda dei primi decenni del Novecento.

L'idea di Manuel Delogu nasce dalla volontà di far rivivere 'figure' – ‘presenze’ provenienti dal Passato ispirandosi in particolare ai costumi e alle acconciature della Marchesa Luisa Casati (nata Luisa Amman - Milano, 23 Gennaio 1881 - Londra, 1 giugno 1957) che è stata una nobildonna e collezionista d'arte italiana.

L'interesse da parte dello stilista per la personalità della Marchesa Casati ben si coniuga con la scelta del luogo dove si svolgerà la manifestazione. Infatti Villa Mimosa apparteneva ad un'altra nobildonna Josephine Racca Arborio Mella dei Conti Sant'Elia (1892 - 1989), una facoltosa argentina, che, non a caso, era ugualmente una grande collezionista d'arte. La passione per l’arte da parte della contessa Josephine Racca, che insieme al marito Don Gaspare Arborio Mella di Sant’Elia aveva fatto edificare la Villa nel 1911, si rispecchia non solo nella scelta stilistica dell’architettura – Liberty con richiami al Barocco e al Rococò piemontese - ma anche in quella degli arredi – di provenienza italiana, francese,cinese, e giapponese che vanno dal XVII secolo ai primi decenni del Novecento - e delle piante e dei fiori dell'incantevole giardino.

Gli abiti elaborati da Manuel Delogu sono un mix di influenze neogotiche, punk e orientali – giapponesi - prevalentemente realizzati in velluto, raso e satin con una meticolosa ricerca di tessuti vintage e accessori originali dei primi del ‘900. Le mises sono arricchite di applicazioni di piume, perle e gioielli.

La mini collezione rappresenta l’incontro tra due civiltà diverse: da un lato aderisce ad una visione più tradizionale legata alla cultura occidentale, sempre comunque ispirata alla Marchesa Casati; dall’altro evidenzia l’amore della nobildonna per i favolosi costumi del Sol levante e dunque per la cultura orientale.

Grazie ad una attenta e approfondita ricerca, il giovane stilista Manuel Delogu è riuscito a creare abiti del tutto originali trovando un leitmotiv tra l’eccentrica personalità della Casati e “la bidimensionalità dell’abbigliamento tradizionale giapponese”.
                                                                                                                    
                                                                                                       Franca Mascolo



Giovanni Boldini, La Marchesa Luisa Casati con levriero
1908 - olio
Abito realizzato dallo stilista Manuel Delogu
indossato da Valeria Secchi
Abito dello stilista Manuel Delogu
indossato da Valeria Secchi

 
Aldo Severi, Ritratto di Josephine Racca Arborio Mella di Sant'Elia
olio su tela
1928
donazione da parte di Felicita Arborio Mella di Sant'Elia
Mus'a - Sassari




 

Nessun commento:

Posta un commento